Advisory imprenditoriale e Startup

Per sua natura, una startup nella fase di avvio è un'azienda esposta a molti rischi che possono essere trasformati in opportunità di sviluppo e crescita; la fase iniziale di valutazione del progetto dunque è fondamentale per comprendere la validità dell'idea. 
Tuttavia, eseguire un processo di analisi, al fine di progettare e pianificare una nuova attività è un'operazione complessa e delicata, metodo ed esperienza assumono un'importanza cruciale, in quanto consentono di raccogliere le informazioni necessarie a supportare la messa a punto della propria idea.  In Brainscapital offriamo un servizio di consulenza e accompagnamento volto proprio a supportare gli imprenditori in questa fase cruciale. 

Uno dei nostri punti di forza è dato dal fatto che i partner stessi sono a loro volta imprenditori e startupper avendo lanciato nel corso degli anni numerosi progetti che poi sono diventati vere e proprie società. 


Pertanto, siamo in prima persona consapevoli delle necessità, difficoltà e dei bisogni che gli imprenditori hanno nell’avviare la propria iniziativa. Mettiamo, quindi, a disposizione un team di professionisti in grado di aiutare concretamente a valutare l'idea imprenditoriale, impostare una corretta pianificazione strategica ed economico-finanziaria senza tralasciare gli aspetti fiscali monitorando, inoltre, agevolazioni e opportunità rivolte alle startup.
 

In particolare, la nostra consulenza per startup si sviluppa partendo dalla conoscenza del team per proseguire in una serie di incontri nei quali:

 

analizziamo i dati di base relativi a mercato, prodotti, competitor principali, opportunità e minacce, punti di forza e di debolezza del progetto;

accompagniamo gli imprenditori nella costruzione e nella definizione di un efficace business plan che può essere utilizzato sia per la pianificazione e la gestione aziendale che per la comunicazione esterna verso potenziali investitori o finanziatori, e successivamente lo supportiamo nella creazione di un piano economico-finanziario previsionale;

valutiamo le risorse necessarie e aiutiamo nel reperimento delle fonti di finanziamento grazie ad un consolidato network di contatti con banche, fondi di investimento, investitori privati, accessi a bandi e incentivi pubblici o sistemi di crowdfunding.

In Brainscapital, inoltre, forniamo il nostro supporto anche alle imprese e agli enti già costituiti che intendono o necessitano confrontarsi con i cambiamenti del mercato accompagnandoli nelle operazioni societarie straordinarie, nella rimodulazione del proprio piano industriale, nell’ingresso in nuovi mercati per favorirne un processo di crescita.