top of page

SOSTENIBILITÀ

Favoriamo la sostenibilità volta a promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile delle aziende.

​Aiutiamo le imprese nella valutazione della propria compliance con i temi ESG, nell’implementazione e misurazione degli impatti sociali ed ambientali. Supportiamo le imprese nella redazione del Bilancio di Sostenibilità o della Relazione d'impatto, nella trasformazione in Società Benefit e nell'ottenimento della certificazione B Corp.

ATTIVITÀ

Assessment ESG – Analisi e azioni di miglioramento 

Alcuni bilanci che abbiamo realizzato (5).png
  • Analisi stato dell’arte dell'azienda: comprensione iniziale dei punti di forza e delle criticità;

  • Co-progettazione e individuazione delle azioni e degli obiettivi di miglioramento;

  • Supporto all’implementazione delle azioni di miglioramento individuate;

  • Assistenza alla redazione del Bilancio di Sostenibilità.

La fase preliminare di analisi dello stato dell’arte della società consiste nell'individuare i punti di forza e le criticità, al fine di co-progettare e successivamente implementare le azioni e obiettivi di miglioramento individuati. I risultati ottenuti da questa attività vengono poi raccontati e valorizzati attraverso il Bilancio di Sostenibilità, il documento di rendicontazione e comunicazione che raccoglie i dati delle performance aziendali sugli impatti ambientali, sociali e di governance.


Per analizzare le performance dalla tua azienda utilizziamo uno standard di valutazione esterno e riconosciuto a livello internazionale, il B Impact AssessmentBIA”, ad oggi utilizzato da oltre 150 mila aziende in tutto il mondo. Nello specifico, il B Impact Assessment è un approfondito processo di valutazione dell’azienda che evidenzia le aree di possibile miglioramento, valuta in maniera confrontabile il modello di business dell’azienda rispetto alla capacità di intervenire positivamente sulle maggiori sfide ambientali o sociali oltre a misurare l’impatto dei servizi offerti.

 

Questo strumento permette alle imprese di valutare e gestire il loro impatto sociale e ambientale attraverso un insieme di domande personalizzate. È, inoltre accessibile, a tutte le aziende a prescindere dal settore di appartenenza e dimensione integrando e allineandosi con standard europei come GRI, SASB, CDP permettendo di soddisfare i requisiti di sostenibilità e trasparenza.

SOCIETÀ BENEFIT - Supporto alla trasformazione

Screenshot 2024-08-07 113457.png
  • Individuazione delle finalità di beneficio comune da perseguire;

  • Modifica e adeguamento dello statuto societario;

  • Individuazione del soggetto Responsabile d’Impatto (interno o esterno all’azienda).

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le Società Benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo su persone, comunità, territori, ambiente, beni e attività culturali e sociali e altri portatori di interesse. Non si tratta di imprese sociali o di un’evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

La trasformazione comporta una modifica di natura statutaria, dal momento che le Società Benefit devono modificare lo statuto e indicare nel proprio oggetto sociale le finalità specifiche di beneficio comune che intendono perseguire, nel rispetto delle disposizioni che regolano le modificazioni statutarie proprie di ciascun tipo di società (comma 379).

Il nostro supporto consiste nel condurre un approfondito processo di valutazione dell’azienda con l'intento di rendere visibile il Benefit, cioè il valore immateriale dell’impatto sociale e ambientale generato, per poi individuare la nuova direzione del business, ovvero specificare le finalità di beneficio comune che intende perseguire, che si cristallizzeranno con la modifica dello statuto.


Inoltre, le Società Benefit devono individuare uno o più Responsabili d’Impatto, ossia uno o più soggetti responsabili dell’effettivo perseguimento da parte della società delle finalità di beneficio comune e sono tenute a obblighi pubblicitari e di trasparenza, ovvero devono redigere e allegare annualmente insieme al fascicolo di bilancio, una Relazione di Impatto in cui si evidenziano gli obiettivi perseguiti, le modalità e azioni messe in atto per il raggiungimento del beneficio comune e la valutazione dell’impatto generato.

La nostra consulenza aiuta le aziende nel soddisfare i requisiti normativi e di trasparenza richiesti, collaboriamo per raccogliere i dati e analizzare le performance e redigere una Relazione di Impatto dettagliata e conforme alle normative vigenti. Questo documento non solo assolve agli obblighi di trasparenza, ma rappresenta anche uno strumento prezioso per comunicare l'impegno dell'azienda verso il bene comune ai propri stakeholder. 

B CORP - Accompagnamento per l’ottenimento della certificazione

B-Corp-Impact-Areas.jpg
  • Definizione degli IBMs (Impact Business Models);

  • Analisi approfondita e supporto alla compilazione del BIA (B Impact Assessment);

  • Analisi delle evidenze e revisione del BIA;

  • Assistenza nella relazione con l’Ente certificatore B Lab;

  • Supporto alla valorizzazione dei risultati di sostenibilità raggiunti.

Similarmente alle Società Benefit, le B Corp sono società che volontariamente decidono di produrre un impatto positivo in termini sociali e ambientali nei confronti dei loro dipendenti, delle comunità in cui operano, dell’ambiente e delle altre parti interessate, andando oltre il semplice obiettivo di generare profitto.

A differenza delle Società Benefit, che ottengono lo status giuridico tramite modifica dello Statuto, la qualifica come B Corp si ottiene unicamente attraverso una certificazione rilasciata dall’organizzazione non profit B Lab e deve soddisfare standard di scopo, responsabilità e trasparenza molto rigorosi.

Ogni azienda può procedere ad un’autovalutazione delle proprie performance attraverso l’utilizzo del B Impact Assessment e successivamente, se ottiene un punteggio di almeno 80 punti su una scala da 0 a 200, può sottoporsi alla verifica di B Lab. Quest’ultima, dopo aver eseguito tutti gli approfondimenti necessari per confermare quanto dichiarato dall’azienda, rilascerà quindi la certificazione attestante la qualifica come B Corp.

Il nostro servizio accompagna le aziende volenterose di intraprendere questo percorso virtuoso, guidandole verso l'ottenimento della certificazione e facilitando ogni fase del processo, aiutandole ad implementare strategie sostenibili e suggerimenti pratici per colmare eventuali lacune e migliorare la performance complessiva.

PERCHÈ SCEGLIERE LA SOSTENIBILITÀ?

Accedere a finanziamenti

  • Gli istituti bancari stanno iniziando a richiedere, e richiederanno sempre di più, alle società una rendicontazione sulle performance di sostenibilità per accedere a sempre più finanziamenti;

  • Accesso agevolato per finanziamenti pubblici e/o bandi nazionali ed europei;

  • Accesso al credito agevolato e a condizioni più vantaggiose.

Intercettare i nuovi orientamenti dei consumatori

  • Il 61% dei consumatori afferma di prestare sempre più attenzione all'impatto ambientale di ciò che acquista;

  • Il 54% afferma di aver bisogno di più informazioni per acquistare un prodotto sostenibile e il 54% crede che spetti ai consumatori stessi spingere le aziende a sviluppare soluzioni a minore impatto ambientale;

  • Dalle aziende ci si attende un comportamento etico verso i lavoratori e la comunità (84%), una produzione sostenibile (82%) e la scelta di fornitori con alti standard di sostenibilità (85%).

Per conformità legislative | Nuova normativa sulla rendicontazione della Sostenibilità in Europa (CSRD)

  • Dal 2024 le aziende con +500 dipendenti, già soggette alla direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (NFRD), dovranno presentare le loro relazioni di sostenibilità nel 2025;

  • Dal 2025 le grandi aziende che non sono attualmente soggette alla direttiva sulla rendicontazione non finanziaria, con +250 dipendenti e/o 40 milioni di euro di fatturato e/o 20 milioni di euro di attività totali, dovranno presentare le loro relazioni nel 2026;

  • Dal 2027 gli istituti di credito non complessi e le assicurazioni captive e le PMI quotate che rientrino in almeno due dei seguenti criteri dimensionali dovranno presentare le loro relazioni nel 2027:
    - numero medio di dipendenti compreso tra 10 e 250;
    - totale attivo di stato patrimoniale: 350 mila - 20 mln di euro;
    - ricavi netti: 700 mila - 40 mln di euro.
    Per le PMI quotate in borsa è prevista una clausola di opt-out fino al 2028.

Migliorare la produttività e la reputazione aziendale

  • Miglioramento del vantaggio competitivo e del posizionamento;

  • Incremento della produttività e riduzione dei costi e degli sprechi;

  • Miglior attrattività degli investimenti;

  • I KPI delle aziende sostenibili sono in media migliori di quelli non sostenibili nello stesso settore di mercato;

  • Migliori relazioni con gli Stakeholder;

  • Le società con valutazione ESG bassa hanno una probabilità di default in media dalle 2 alle 5 volte superiore a quella delle più virtuose.

I NOSTRI LAVORI

Relazione di  Impatto Africome Srl SB

Alcuni bilanci che abbiamo realizzato (2).png

FAQ

Investi sul futuro della tua azienda

bottom of page