Brainscapital coniuga professionalità differenti con l’intento di utilizzare le competenze e il network di relazioni dei singoli partner nel settore del business administration, della finanza, del food & beverage, del marketing territoriale e del real estate con un occhio di riguardo rivolto ai processi di innovazione.

Scopri chi sono i nostri BRAINS!

Gancia.JPG
LAMBERTO VALLARINO GANCIA

Enologo laureato all’University of California Davies, già presidente dell’azienda di famiglia, di Federvini e del Consorzio Alta Langa, vice presidente di Federalimentare e membro del comitato di Confindustria, di Centromarca ed IBC. Oggi è consulente, presidente onorario del Comitè Vin, accademico onorario dell’Accademia Agricoltura, della Vite e del Vino, dei Georgofili, Membro Scientifico di Agroinnova,  Vice presidente di Domori. Ricopre l’incarico di Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale. Fondatore e partner di GGB consulting e di 4Invest Re, presidente di Padus Business Academy e di Brainscapital Benefit Company con cui sviluppa progetti di consulenza e formazione attraverso un network di partner e contatti nazionali ed internazionali.

  • White LinkedIn Icon
Presidente
mario.jpg
MARIO MONTALCINI

Dottore commercialista, team leader, imprenditore di aziende, anche internazionali, vanta una significativa esperienza nell’organizzazione d'impresa e nel project management. Predilige gli aspetti della costruzione, progettazione, valutazione e gestione di iniziative di investimento aziendale, con un occhio attento anche al mondo digitale e dell'innovazione, alle imprese culturali e alle nuove tendenze.

Un ricchissimo bagaglio di esperienze di successo che hanno anticipato i tempi di profondi cambiamenti.

  • White LinkedIn Icon
Founder e Vice Presidente
IMG_6172.jpg
FEDERICO DISEGNI

Dottore commercialista, ha maturato esperienza nello sviluppo e crescita di nuove realtà imprenditoriali, nonché nella redazione di business plan e piani di sviluppo di start up. È promotore e referente del Gruppo di Studio in materia di “Start-up e PMI Innovative” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino. Infine, ha esperienza nell’ambito di attestazioni di piani economico-finanziari e nelle procedure concorsuali e di gestione della crisi d’impresa.

Amministratore Delegato
  • White LinkedIn Icon
roberto.jpeg
ROBERTO CASETTA

Dottore commercialista, ha sviluppato le proprie abilità nell’ambito della consulenza fiscale e societaria, acquisendo un know-how specifico nella gestione ed acquisizione di società anche per conto di multinazionali, nonché nella definizione di piani industriali anche nell'ambito di cambi generazionali.

  • White LinkedIn Icon
Partner
lodovicomarenco.jpg
LODOVICO MARENCO

Chief digital officer, esperto in digital transformation ed e-commerce, consulente nell’ambito e-business con una specifica competenza nell'e-commerce del Made in Italy e Marketplace, maturata attraverso un’esperienza trentennale nei settori del turismo e del fashion. Ha ricoperto cariche di primo piano nella Direzione commerciale di numerose aziende svolgendo attività di particolare complessità nel coordinamento dei canali off-line, del canale on-line sia Consumer (B2C) che Business (B2B), unitamente alla gestione delle reti retail esistenti.

Partner
  • White LinkedIn Icon
arvea.jpeg
ARVEA MARIENI

Consulente strategica e Innovation Manager, specializzata nelle tecnologie per la sostenibilità, il cambiamento climatico e nuovi business model per l'economia circolare. Negli ultimi anni si è occupata di Innovazione, Trasferimento Tecnologico e processi di cambiamento in diversi settori.
Sustainability Columnist di Brussels Morning, è editorialista e contributor di diversi media e moderatrice di eventi digitali, ibridi e offline. Parla correttamente cinese, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Esperta di cooperazione ambientale tra l'UE e la Cina è relatrice e collaboratrice in centri di ricerca prestigiosi.
E' inoltre  Advisor al Board di Arbio Per, ONG per la protezione della foresta amazzonica e della WGDO (World Green Design Organisation)

Partner
  • White LinkedIn Icon
MARIO CANTELE

Ingegnere meccanico, ha coordinato e realizzato progetti di sviluppo industriale, operativi e strategici. Numerose esperienze in campo industriale, aerospaziale e telecomunicazioni. Per KPMG e PwC ha seguito progetti di consulenza di direzione su clienti a livello nazionale. Esperto di Program/Project Management e Project Control.

  • White LinkedIn Icon
Partner
grimaldi.PNG
FABIO MASSIMO GRIMALDI

Ingegnere con esperienza manageriale privata nel settore aero space, delle costruzioni generali e del real estate. Amministratore Delegato di importanti società pubbliche e private, ha gestito operazioni di sviluppo complesse con perseguimento degli obiettivi definiti con gli azionisti. Esperto in governance, piani strategici, piani industriali, piani finanziari, rapporti con le banche, budget, controllo di gestione, trattative e contrattualistica, gestione di managers, logistica, sviluppo immobiliare.

  • White LinkedIn Icon
Partner
EE1A7554 copy.jpg
GUGLIELMO DELLA PORTA

Laureato in Giurisprudenza, un'esperienza di più di trent'anni nei settori della Pubblicità, della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni. Specializzato nell’area dello sviluppo, del new business e delle relazioni esterne.

Attualmente Partner e CEO di Spin-To, Agenzia di Pubbliche Relazioni.

Nel suo percorso professionale è stato Vice Direttore di divisione di Publitalia, Direttore Clienti e New Business di Carré Noir Italia - Publicis Group , e Partner e CEO dell'Agenzia Glebb & Metzger.

Socio fondatore de Gli Scarabei - Associazione Sostenitori Museo Egizio Torino.

  • White LinkedIn Icon
Partner
VALENTINA TRABUCCO

Laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale presso l'Institut d'Etude Politiques di Toulouse e successivamente presso l'Università degli Studi di Torino. 

Per vent'anni ricopre incarichi di responsabilità sia in ambito commerciale che di direzione generale nell'azienda di famiglia. 

Nel 2008 diventa Amministratore Delegato di un'azienda francese, partecipata dal gruppo, occupandosi della ri-startup e della riorganizzazione aziendale. Si specializza in comunicazione e negoziazione, è formata e preparata sul tema del family business e dell'imprenditoria femminile, sviluppa progetti di consulenza e riorganizzazione aziendale.

  • White LinkedIn Icon
Project Manager
Seymandi_edited.jpg
CRISTINA SEYMANDI

A project manager for more than twenty years, she specializes in consulting related to issues concerning territorial development in line with the theme of European Union cohesion policies. In 'management activities, she specializes in defining economic-financial assistance and technical-administrative assistance for the implementation of projects for public administration and private companies. She specializes in issues related to environmental sustainability and climate change. In recent years, she has been involved in Social Innovation and projects for the enhancement of local business, cultural and tourism.She is currently involved in digital startups related to 'process computerization of private entities. She is a board member of several for-profit and nonprofit entities.

Councillor
  • White LinkedIn Icon