“Homes4All - a Torino il diritto all'abitazione si innova” è un progetto di finanza di impatto per affrontare l’emergenza abitativa a Torino promosso dalla Città di Torino insieme a Brainscapital, Homers, Acmos e Camera di Commercio di Torino.

Homes4All promuove una strategia di housing innovativa attraverso l’individuazione di blocchi di proprietà, liberi o occupati, di diversa provenienza (aste giudiziarie, alloggi sfitti, donazioni) da affidare alla gestione di una startup. La società procede, in caso di alloggi vuoti, a ristrutturare, valorizzare o mettere a disposizione dei canali dell’affitto sociale e, in caso di alloggi occupati, a supportare gli inquilini in caso di situazioni debitorie.

Il progetto si concentra inoltre sulla promozione di meccanismi partecipativi, collaborativi e inclusivi di abitazione che trova nell’ecosistema di Torino Social Impact (la piattaforma che riunisce più di ottanta soggetti che si occupano a vario titolo di innovazione sociale e economia d’impatto sul territorio) il contesto ottimale di sviluppo.

Homes4All ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sul Fondo per l’Innovazione Sociale, un finanziamento di 150mila euro per la realizzazione di uno studio di fattibilità. Qualora al termine di questa prima fase, il progetto fosse ritenuto meritevole, sarà possibile accedere alle successive tranches 2 e 3 fino ad arrivare ad un finanziamento complessivo di circa un milione e mezzo di euro.  

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet al seguente indirizzo

www.homes4all.it

 

Copyright © 2013 - 2020 | Brainscapital Srl CAP. SOC. 10.000,00 EURO i.v.

C.F. | P. IVA 10912380010 | N. REA TO-1171774  Reg. Imprese di TO n. T122854398