La sostenibilità è la nuova normalità.

Brainscapital fornisce consulenza alle aziende innovative, in tutta Europa e in Cina, su come realizzare ed elaborare progetti di R&S&I, con proposte per la transizione ecologica, anche su call Horizon. 

Come imprenditori e manager, ci impegniamo quotidianamente a promuovere e stimolare l’innovazione tecnologica e di processo nei settori più disparati: energia, ambiente, economia circolare, ICT, scienze della vita e salute, trasporto sostenibile. L’obiettivo, per noi, è la crescita qualitativa prima che dimensionale dei nostri clienti.

In Brainscapital crediamo nell'innovazione sociale fondata su un equilibrato rapportotra impresa e territorio

La preparazione di una proposta Horizon richiede contributi specialistici e un'esperienza diretta nella valutazione e nella gestione di progetti finanziati. Noi abbiamo entrambe. In questo modo possiamo garantire il disegno, la pianificazione e la gestione ottimale dei work-flow di progetto e l’efficiente strutturazione delle risorse e dei budget. Non per niente tra i nostri partner ci sono eccellenti commercialisti e revisori contabili! Brainscapital offre un supporto professionale di alto livello per il benchmark, la valutazione e lo sviluppo dell’idea progettuale e nella redazione delle proposte.​

Per avere successo, una proposta deve distinguersi dalle altre. Soprattutto, deve essere tagliata ad hoc sul testo del topic specifico, assicurando il raggiungimento degli obiettivi delle politiche dell’Unione. Per far questo al meglio, non basta conoscere la propria tecnologia e il settore di riferimento, ma bisogna avere anche dimestichezza con le politiche e con le logiche di funzionamento della Commissione. In Brainscapital ci occupiamo quotidianamente del lavoro delle istituzioni, come osservatori e come esperti.

Soprattutto, siamo pronti a coordinare i contenuti e i contributi dei partner del Consorzio, affinando le vostre idee o portando nuovi angoli, per un’applicazione o per un progetto pilota.

I progetti finanziati dall'Ue sono soggetti a numerose relazioni sullo stato di avanzamento del programma e alla realizzazione di rendiconti finanziari. Il nostro team di esperti e revisori dei conti vi assiste durante l'intero ciclo di vita della vostra idea, creando e implementando - se richiesto - processi di garanzia della qualità, complesse procedure di contabilità e rendicontazione dei progetti.

La partecipazione di partner cinesi è possibile anche nel quadro di Horizon Europe. Alcuni topic sono specificamente disegnati al fine di consentire collaborazioni e la formazione di consorzi con partner cinesi. Nei settori dove la partecipazione cinese è prevista, questa aggiungerà valore alle proposte.

Brainscapital dispone in Cina di solidi, network di relazioni nel mondo dell’industria e dell’accademia e può contare su rapporti consolidati e affidabili. Questo ci permetterà di individuare con voi il miglior partner possibile per il vostro progetto.

Lavorare su Horizon porta via tempo e richiede competenze specialistiche. Spesso le PMI mancano di risorse adeguate, o non possono distogliere il loro personale da attività essenziali. Brainscapital è in grado di offrirvi consulenza e sostegno durante l'intero processo, dalle fasi iniziali fino all’esecuzione e realizzazione.​